logo life gargano image
home obiettivi habitat principali interventi didattica progetto life glossario link contatti download rss
 
  Progetto Life
  Direttiva 79/409/CEE “Uccelli”
  Direttiva 92/43/CEE “Habitat”
  Rete Natura 2000

Progetto Life e la rete Natura 2000


Cosa significa LIFE ?


Il programma LIFE, istituito nel 1992, è lo strumento finanziario dell’Unione Europea, che cofinanzia azioni a favore dell’ambiente negli Stati membri ed in taluni Paesi terzi che si affacciano nel Mediterraneo e nel Baltico, nonché nei paesi dell’Europa centrale e orientale candidati all’ingresso nell’Unione che aderiscono a LIFE.
Poiana codabianca
Poiana codabianca
LIFE è diviso in tre settori tematici: LIFE-Natura, LIFE-Ambiente e LIFE–Paesi Terzi. In particolare LIFE-Natura, nel cui ambito specifico si inserisce il progetto “Salvaguardia dei rapaci della ZPS “Promontorio del Gargano”, ha lo scopo di contribuire all'attuazione della Direttiva comunitaria concernente la conservazione degli uccelli selvatici (Direttiva 79/409/CEE, “Uccelli”) e di quella relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, della flora e della fauna selvatiche (Direttiva 92/43/CEE, “Habitat”) e in particolare di contribuire alla costituzione della rete euro-pea di aree protette “Natura 2000” finalizzata alla gestione e alla conservazione in situ delle specie di fauna e flora e dei tipi di habitat più importanti dell’Unione.


Obiettivi del programma LIFE Natura




coppia di falchi pellegrini
Coppia di Falchi Pellegrini
L'obiettivo è promuovere l'attuazione della rete tenendo conto delle istanze economiche, sociali e culturali e delle specifiche caratteristiche regionali e locali di ogni Stato membro. La rete Natura 2000 è quindi principalmente basata su una politica di accordi volontari conclusi con tutti i partner locali: amministrazioni locali, proprietari dei suoli, categorie produttive, ecc..


LIFE Natura dal 1992 LIFE Natura nel 2006
In Europa In Italia In Europa In Italia


>>La struttura del Progetto LIFE

 
home obiettivi habitat principali interventi didattica progetto life glossario link contatti download
powered by Happyflow - Cookie Policy Foto Matteo Caldarella e Michele Mendi