logo life gargano image
home obiettivi habitat principali interventi didattica progetto life glossario link contatti download rss
 
 

News & Eventi

  1/6/2012
Il ritorno del "cristaredd"
 
  6/10/2011
Istituita la nuova ZPS "Monte Calvo - Piana di Montenero"
 
  21/6/2011
Il censimento del grillaio in Capitanata: una storia di successo
 
  archivio
 
 
 
 
   
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su tutte le novità del progetto LIFE.
6/5/2011

VIDEOPROIEZIONE: Rapaci del Gargano - patrimonio da salvaguardare

Rapaci del Gargano - patrimonio da salvaguardare: è il titolo della videoproiezione curata dal Centro Studi Naturalistici - Onlus che si terrà venerdì 6 maggio 2011 alle 20.00 al Foto Cine Club Foggia BFI (a Foggia in via Ester Lojodice, 1, al rione San Pio X).
Il filmato - della durata di 15 minuti - è stato prodotto per il progetto comunitario LIFE NATURA 2006 “RAPACI DEL GARGANO". Il documentario naturalistico è incentrato sul recupero e sulla salvaguardia di alcune specie di rapaci che vivono nel Gargano, in particolare il falco grillaio, il capovaccaio e il gufo reale. A presentare il documentario saranno la dottoressa Michela Ingaramo, che tratterà le tematiche inerenti alla didattica naturalistica, e Matteo Caldarella che illustrerà gli aspetti più tecnici legati ai metodi di comportamento fotografici.
Inoltre, verranno proiettate e commentate alcune foto sulle varie specie nidificanti sul territorio della provincia di Foggia - con un taglio didattico, allo scopo di permettere ai fotoamatori il riconoscimento dei rapaci che potranno avere la fortuna di fotografare. Le immagini mostreranno anche le corrette modalità di comportamento nel fotografare l’avifauna, onde evitare azioni di “disturbo” che possono rivelarsi dannose quanto la caccia di frodo, la depredazione delle uova dai nidi, l'elettrocuzione (uccisione tramite scariche elettriche) per folgorazione: azioni provocate dall'intervento umano che mettono a rischio di estinzione dal territorio di Capitanata le poche specie di rapaci rimaste.
Il Centro Studi Naturalistici Onlus di Foggia è attivo dal 1995 grazie alla passione e alla sensibilità di un gruppo di amici, impegnati nella difesa dell'ambiente e della natura e nell'educazione ambientale. È un istituto scientifico a carattere morale e culturale che ha per fini la promozione degli studi relativi alle scienze naturali, lo svolgimento di attività di interesse e utilità pubblica, speci nei settori della conservazione della natura, della biodiversità, dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile.
Il Foto Cine Club Foggia con la proiezione del documentario Rapaci del Gargano - patrimonio da salvaguardare prevista per venerdì 6 maggio continua la sua opera di divulgazione culturale e scientifica, mostrando una particolare attenzione alle peculiarità e alle ricchezze naturali della terra di Capitanata, ambiente multiforme e habitat della biodiversità, patrimonio da salvaguardare.


 
 

 
home obiettivi habitat principali interventi didattica progetto life glossario link contatti download
powered by Happyflow - Cookie Policy Foto Matteo Caldarella e Michele Mendi