logo life gargano image
home obiettivi habitat principali interventi didattica progetto life glossario link contatti download rss
 
 

News & Eventi

  1/6/2012
Il ritorno del "cristaredd"
 
  6/10/2011
Istituita la nuova ZPS "Monte Calvo - Piana di Montenero"
 
  21/6/2011
Il censimento del grillaio in Capitanata: una storia di successo
 
  archivio
 
 
 
 
   
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su tutte le novità del progetto LIFE.
31/3/2011

Oltre 2000 bambini hanno partecipato al progetto didattico "Io sto con i falchi"

Alla conclusione del progetto LIFE Rapaci del Gargano è ora possibile fare qualche valutazione sulle attività di sensibilizzazione svolte.
Oltre infatti alle azioni più strettamente e direttamente legate alla protezione dei rapaci del Gargano attraverso il miglioramento degli ambienti in cui vivono, nell’ambito del progetto LIFE si è realizzata una estesa ed intensa azione di comunicazione e sensibilizzazione, perché senza il consenso e la consapevolezza delle comunità locali che vivono sul territorio il successo di un progetto di conservazione della natura può essere ostacolato.
Per queste ragioni si è voluto puntare sulle scuole dei comuni di Monte Sant'Angelo, San Giovani Rotondo e Manfredonia con l'intento di rendere compatibile la stretta convivenza tra gli abitanti di questi paesi ed il Grillaio, che qui nidifica.
Il programma didattico, dal titolo “IO STO CON I FALCHI” è uno strumento per far conoscere non solo il Grillaio e, più in generale, gli uccelli rapaci del Gargano ma anche le relazioni che li legano al territorio, i motivi che hanno portato alcuni di loro ad essere molto rari o minacciati e le azioni del progetto LIFE per salvarli, nel tentativo di sviluppare maggiormente la cura ed il rispetto per la natura e l'ambiente, recuperano il legame istintivo tra i bambini e gli animali.
La proposta, realizzata dal Centro Studi Naturalisti – onlus di Foggia, ha previsto, per ogni classe scolastica, la realizzazione di due lezioni in classe (svolte con l'ausilio di filmati, diapositive e risorse didattiche appositamente realizzate) ed una visita guidata per far conoscere un paesaggio suggestivo e avvicinare i ragazzi ai piccoli segreti della vita animale e vegetale. A scelta della scuola, le visite guidate sono state effettuate al Vallone di Pulsano, dove sono stati liberati i primi 30 esemplari di Grillaio e dove tutt'oggi nidifica, e all'Oasi Lago Salso, dove invece sono presenti delle voliere per la riproduzione in cattività (e successivo rilascio) di questo falco.
L'invito ad aderire al progetto “Io sto coni falchi” è stato accolto con entusiasmo dai referenti delle scuole primarie e secondarie di I grado tanto che nell'arco di 3 anno scolastici vi hanno aderito 128 classi coinvolgendo oltre 2.000 tra bambini e ragazzi.


 
 

 
home obiettivi habitat principali interventi didattica progetto life glossario link contatti download
powered by Happyflow - Cookie Policy Foto Matteo Caldarella e Michele Mendi